NATURA, COSì VICINI… COSì LONTANI.

 

“… L’Amore tra tutte le cose mi sembra la principale. Penetrare il mondo, spiegarlo, disprezzarlo, può essere l’opera di grandi filosofi. Ma a me importa solo di poter amare il mondo, non disprezzarlo, non odiare il mondo e me; a me importa solo di poter considerare il mondo, e me e tutti gli esseri, con Amore, ammirazione e rispetto”.

Con il libro “Siddharta”, scritto nel 1922 dall’autore tedesco Herman Hesse, premio Nobel per la letteratura nel 1946, iniziò un’altra parte della mia vita.
Come molti ragazzi ventenni, in quest’epoca nichilistica, anche io mi sono ritrovato a non sapere se quello che stavo facendo, in particolare il mio lavoro e la mia routine quotidiana, rappresentasse la mia persona e i miei valori.

Sentivo che qualcosa ormai non andava… Avete presente quando vi svegliate la mattina già stanchi, pesanti e turbati al pensiero di affrontare l’ennesima giornata uguale? Ecco in questo periodo della mia vita, il libro “Siddharta”, ha aperto i miei occhi su molte cose, ma soprattutto mi ha trascinato ad ascoltare me stesso.
Ho iniziato piano piano a pensare e a riflettere, mettendo in gioco quelle che erano ormai diventate le mie abitudini e il mio stile di vita. Quella noiosa quotidianità mi aveva accecato.
Come potevo essere diventato così monotono? Come avevo fatto ad allontanarmi tanto dalle bellezze della Natura e ad essere diventato una pedina in più di questo mondo che non dava spazio alla mia voce?
Queste sono alcune delle domande che mi hanno spinto e motivato a dare una svolta alla mia vita.

Mi sentivo carico, giovane, nuovo, con una forte volontà di prendere in mano la mia vita e di aiutare le persone e l’ambiente.
La promessa che mi sono fatto è che non mi sarei più accontentato di quello che avevo, ma prima di ogni cosa avrei messo sempre il mio essere un tutt’uno con il mondo, “…considerando il mondo, la Natura, me e tutti gli esseri, con Amore, ammirazione e rispetto”.

Questi sono tutt’oggi i principi e i valori che mi accompagnano giorno per giorno in ogni scelta, decisione e gesto e che sono alla base della mia attività.

Share

Leave comment