INSETTI 2.0: LE NUOVE FRONTIERE DEL CIBO

Trascorsa l’estate, dopo settimane di pausa in cui gli effetti dei cambiamenti climatici continuavano, senza pause, a farsi notare sotto forma di temperature elevate e acquazzoni violenti, torniamo con i nostri articoli, in particolare presentandovi il nostro primissimo evento con ospiti.

Per noi di Terra Verde è un momento importante, come gruppo e come progetto, e siamo felici di annunciarvi che il 7 Settembre, alla caffetteria sociale Casa Ceretti di Intra (Verbania), parteciperemo a un incontro con Giulia Maffei e Giulia Tacchini, autrici di ‘Un insetto nel piatto’, un testo che abbiamo e su cui ci siamo formati, per farci raccontare nel dettaglio il mondo dell’entomofagia, ovvero, il nutrirsi di insetti.

Non è molto noto, infatti, che essi abbiano una grande capacità nutritiva e, soprattutto, producano molti meno gas serra rispetto alla carne da allevamento tradizionale (a parità di cibo assunto); detto ciò, nella nostra parte del mondo e in questo periodo storico non vengono proprio considerati come animali destinati a uso alimentare, ma da dove deriva questa resistenza? Quali sono gli aspetti sociali e culturali che li hanno eliminati dalle nostre tavole?

Nei prossimi giorni arricchiremo il blog con alcuni articoli di approfondimento prima dell’evento con Giulia Maffei e Giulia Tacchini a cui, ovviamente, vi aspettiamo numerosi. Non c’è necessità di prenotazione, ma i posti sono limitati.